Economia Pulita: futuro, impresa e sostenibilità

0
268
economia pulita logo

Economia Pulita: futuro, impresa e sostenibilità, questo è il nome del convegno che nelle giornate del 9 e 10 Settembre 2021 ha animato Bologna. 

Nella splendida cornice del Convento di San Domenico, presso la Sala Bolognini, si sono alternati docenti, politici, esperti ed imprenditori, che hanno ragionato insieme sul futuro delle imprese italiane ed europee e sugli obiettivi del Recovery Plan europeo.

Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con patrocinio di diversi enti ed università, tra i quali Regione ER, comune Bo, Città Metropolitana UPI, Uncem, Unibo, Unimore, Anci, Unioncamere, questa prima edizione ha offerto un confronto critico tra prospettive diverse, spesso complementari, sul concetto della sostenibilità, sviscerando le sue diverse coniugazioni.

I relatori hanno affrontato le sfide della Green Economy nei 7 panel su cui è stato incentrato il convegno:

  • Sviluppo sostenibile e territori
  • Sostenibilità, fisco e diritto d’impresa
  • Infrastrutture , abitazione e sviluppo urbano
  • Mobilità e logistica sostenibili
  • Agricoltura, alimentazione e sostenibilità
  • Green Tech, innovazione e impresa per la transizione ecologica
  • Ricerca e progetti di università e aziende

Temi apparentemente molto distanti tra loro, ma che, nei diversi interventi, hanno visto  emergere, chiaramente, un filo conduttore, la necessità di innovare tecnologicamente, ma soprattutto di valorizzare il capitale umano, vero motore del cambiamento che ci si sta prefiggendo.

Serve un cambiamento di paradigma economico-finanziario, ambientale e sociale, e non può avvenire senza le giuste competenze e risorse. 

La sostenibilità non e’ solamente legata alla tecnologia e all’innovazione ma e’ strettamente dipendente dalla riqualificazione, formazione e valorizzazione delle risorse umane piuttosto che dalla mera ottimizzazione dei costi di lavoro. Perché se i dipendenti sono a tutti gli effetti uno dei principali asset aziendali, in duplice veste lavoratori e cittadini sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

La 1a edizione del Convegno e’ stata organizzata da Factory System & VisionUP. La prossima e’ prevista a Maggio 2021. Per info www.economiapulita.com

Previous articleCarlo Ratti | La prevenzione delle malattie cardiovascolari: cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco
Next articleFabrizio Binacchi | Giocare con i luoghi comuni, per scoprire il potere della parola
Digital Growth Strategist. Traduttrice per passione, TEFL teacher e bilingual mum 24/7. Da sempre a cavallo tra l'Emilia e il Regno Unito, insegue sogni e progetti da internazionalizzare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here